ArcheoTrekking – Escursioni con l’Archeologo

ArcheoTrekking – Escursioni con l’Archeologo

31 Marzo 2019.

I castelli della Maremma livornese: Campiglia Marittima e Suvereto.

La passione e l’amore per la storia unite alla lunga attività di ricerca e indagini archeologiche svolte nei siti di Campiglia Marittima e Suvereto e in gran parte della Val di Cornia dagli archeologi di Coopera trasformeranno questa  visita guidata in un appassionante viaggio attraverso il passato medievale di due dei centri storici più belli e affascinanti della Maremma livornese.

Partenza ore 09:30 dal parcheggio dell’ospedale di Grosseto. Rientro previsto ore 18:00.

Mattina: l’itinerario avrà inizio dal centro storico di Campiglia Marittima con la visita della Rocca localizzata nel punto più alto del borgo sottostante. La passeggiata proseguirà alla scoperta degli edifici medievali che si sono perfettamente conservati nonostante il passare dei secoli. La nostra escursione terminerà alla pieve di San Giovanni fuori dal paese su di una terrazza mozzafiato che affaccia sulla val di Cornia.

La Pieve romanica di San Giovanni e, sullo sfondo, il borgo di Campiglia Marittima.

Dopo il pranzo al sacco ci sposteremo verso il borgo di Suvereto. Pomeriggio: visita del centro storico di Suvereto con passeggiata alla Rocca e tra le vie del borgo; degustazione facoltativa di vini locali.

La Rocca di Suvereto.


Costo 10 euro a persona. Gratuito per i bambini sotto 12 anni.

Il costo non prevede il pagamento della degustazione

RICHIESTA PRENOTAZIONE ENTRO 2 GIORNI DALLA DATA 

14 Aprile 2019.

Tra sacro e profano: Trekking dal Monastero di Malavalle a Castiglione della Pescaia.

Le conoscenze di una guida ambientale escursionistica unite a quelle di un’archeologa che ha indagato per lunghi anni la storia del territorio castiglionese e il suo meraviglioso mondo fatto di leggende, di tradizioni e aspetti religiosi, sarà possibile partecipare ad un trekking avventuroso che vi condurrà attraverso il bosco alla scoperta del Monastero di Malavalle intitolato a San Guglielmo, fino a raggiungere il centro storico di Castiglione della Pescaia e arrivare al mare. 

La chiesa del Monastero di San Guglielmo di Malavalle.

Partenza ore 09:30 Ozio Bar, strada provinciale Paduline – Castiglione della Pescaia.

Rientro previsto ore 17:00. Lunghezza 11 km, difficolta media, durata 6-7 ore. Pranzo al sacco.

Costo 15 euro a persona. Gratuito per i bambini sotto i 12 . Pranzo al sacco

RICHIESTA PRENOTAZIONE ENTRO 2 GIORNI DALLA DATA

28 Aprile 2019.

Il mistero del romitorio sul fiume Fiora: la  valle del Fiora e Poggio Conte nell’alto Lazio (VT).

Escursione lungo il corso del fiume Fiora che dalle pendici dell’Amiata scende verso valle attraverso i territori dell’alto Lazio nei comuni di Canino e Ischia di Castro in provincia di Viterbo, costeggiando il suggestivo eremo di Poggio Conte completamente scavato nella roccia.

Attraverso un sentiero che costeggia il fiume Fiora, ci si inoltra nel bosco per arrivare ad una gola; sul fondo appaiono una parete tufacea a strapiombo ed una cascata d’acqua che rendono il posto magico e irreale. Sulla sinistra si trovano la chiesa e la dimora dell’eremita che qui vi abitò a partire dall’anno Mille.

Le cascate d’acqua nei pressi dell’eremo di Poggio Conte.

Partenza ore 10:00 dal parcheggio del distributore Esso Aurelia sud-Grosseto. Rientro previsto ore 17:00.

Costo 15 euro a persona. Gratuito per i bambini sotto i 12. Pranzo al sacco

RICHIESTA PRENOTAZIONE ENTRO 2 GIORNI DALLA DATA

12 Maggio 2019.

Le tracce del passato raccontate sul tufo: Sovana e le vie cave.

Saper leggere le tracce lasciate nella roccia dagli antichi permette di ricostruire la storia degli insediamenti e degli uomini che li hanno abitati.  Attraverso gli archeologi di Coopera sarà possibile ripercorrere le vicende del centro storico di Sovana, antica città etrusco-romana e poi cuore della contea Aldobrandesca in epoca medievale.

Mattina : visita del centro storico di Sovana attraverso i principali monumenti, tra cui  la chiesa di San Mamiliano, il Duomo, e la bellissima Fortezza Aldobrandesca.

Il Duomo di Sovana.

Pomeriggio: passeggiata lungo le vie cave, strade sacre scavate nel tufo e usate dall’epoca etrusca fino a pochi decenni fa; visita alla necropoli etrusca di Sovana dove si conservano alcune delle tombe monumentali a edicola e a dado più belle della civiltà etrusca.

Partenza ore 10:00 dal parcheggio distributore Esso Aurelia sud-Grosseto. Rientro previsto ore 18:00.

Costo 10 euro a persona. Gratuito per i bambini sotto 12. Facoltativa la visita del Duomo con bigliettazione extra di 5 euro e la visita della Necropoli 5 euro (ridotto 3,50 euro).

RICHIESTA PRENOTAZIONE ENTRO 2 GIORNI DALLA DATA

28 Maggio 2019.

Un castello minerario: Rocca San Silvestro-Campiglia Marittima (LI).

All’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro, alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Populonia, svetta la suggestiva Rocca San Silvestro, villaggio fortificato medioevale di minatori fondato circa mille anni fa.

La Rocca di San Silvestro avvolta nella sua magica atmosfera.

Da alcuni anni gli archeologi di Coopera, in collaborazione con la Società Parchi Val di Cornia, curano nel cuore del parco un progetto di Archeologia Sperimentale unico nel suo genere, che ha portato alla ricostruzione di una casa medievale sul modello e con le stesse tecniche costruttive di quelle  ritrovate nel borgo del castello.

Il forno da pane

La visita permetterà di conoscere da vicino l’affascinante mondo delle miniere e di scoprire come vivevano i minatori di Rocca San Silvestro

Partenza ore 10:00 dal parcheggio dell’ospedale di Grosseto. Rientro previsto ore 18:00.

Costo 10 euro a persona. Gratuito per i bambini sotto 12 anni.

RICHIESTA PRENOTAZIONE ENTRO 2 GIORNI DALLA DATA

ArcheoTrekking – Escursioni con l’Archeologo

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *