L’Arte del costruire a Festambiente

, ,
L’Arte del costruire a Festambiente

L’Arte del Costruire è il Laboratorio Didattico che Coopera e Parchi Val di Cornia porteranno quest’anno alla XXVII Edizione di Festambiente.

Il cantiere sperimentale della Rocca di San Silvestro è stato “miniaturizzato” e inizierà la sua tournée l’11 agosto a partire dalle ore 18.00 nel contesto di Scienza Ambiente. Un mini festival dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni nel quale saranno proposti laboratori di archeologia sperimentale e di falegnameria, immersioni nel mondo delle api con tanto di smielatura e sugli elefanti fossili. Clicca qui per il programma completo delle iniziative.

l'arte-del-costruire-04

 

Il nostro programma prevede un laboratorio manuale e creativo per scoprire i materiali naturali da costruzione (pietra, calce e legno) ed il loro utilizzo fin da epoca antica. Saranno sperimentati alcuni strumenti di lavorazione e alcune tecniche costruttive che hanno caratterizzato la storia edilizia degli ultimi millenni.

 

l'arte-del-costruire-03

L’obiettivo sarà quello di ricostruire in piccola scala un’abitazione, utilizzando materiali da costruzione come la pietra e la calce, tutti rigorosamente prodotti secondo le antiche tecniche di lavorazione.

 

l'arte-del-costruire

 

I genitori che accompagneranno i propri figli entro le ore 18.00 avranno assicurato inoltre l’ingresso gratuito.

 

Vi aspettiamo per diventare dei veri costruttori…in miniatura!

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *