Lucia Votano alla Fortezza Spagnola

 

 

 

 

Carissimi amici di CoopEra

siamo molto lieti di invitarvi ad un evento unico nel suo genere.

Sabato 8 Agosto 2015, alle ore 18.30, presso la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, la dott.ssa Lucia Votano presenterà il suo ultimo libro “Il fantasma dell’universo – Che cos’è il neutrino“, Carocci Editore.

 

locandina-SantoStefano

Lucia Votano è stato il direttore del Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Saranno presenti Luigi Contu, giornalista e direttore dell’ANSA, Claudio Cappon già direttore generale RAI e professore al master “Media Pubblici Europei”, SciencesPo Parigi, Gianluca Mori,  direttore editoriale della casa editrice Carocci e della stessa autrice.Votano_IlFantasmaDellUniverso

Il libro, a carattere divulgativo, affronta con un linguaggio chiaro ma rigoroso un argomento di grande attualità nel panorama della ricerca in fisica subnucleare e astrofisica quale i neutrini.

Ben prima della luce, a un decimillesimo di secondo dal Big Bang, i neutrini sono apparsi

nell’universo. Dopo un secondo il brodo primordiale si era raffreddato abbastanza da consentire loro di muoversi liberi e ancora oggi, dopo quasi quattordici miliardi di anni, sono numerosissimi. Ma che cosa sono i neutrini? Elusivi come fantasmi, camaleontici, viaggiano indenni attraverso la materia arrivando dritti sino a noi dagli angoli più remoti e nascosti dell’universo.

Per illustrarne le caratteristiche, l’autore segue i fisici che li studiano in laboratori sotterranei o in luoghi estremi come i ghiacciai polari o le profondità marine, e il libro può essere definito un “Gran Tour” scientifico a caccia di neutrini.

 

Ci auguriamo di vedervi numerosi

Lo staff di CoopEra

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *