Medioevo in corso alla Rocca di San Silvestro

,
Medioevo in corso alla Rocca di San Silvestro

Medioevo in Corso è un progetto di Archeologia Sperimentale unico nel suo genere in Italia.

All’ombra della Rocca di San Silvestro, cuore pulsante del Parco Archeominerario di Campiglia Marittima (LI), sono stati ricostruiti tra il 2010 e il 2018 un miscelatore da calce di epoca altomedievale, una casa del XIII secolo e un forno da pane analogo a quelli presenti all’interno della Rocca.

 

Il miscelatore da calce

 

La ricostruzione della casa

 

Il forno da pane

 

Durante la stagione estiva il cantiere sarà la sede ideale di un ricco programma di Laboratori e attività di Archeologia Sperimentale che si terranno nei giorni di martedì, giovedì e venerdì.

 

Tutti i martedi: “A scuola dal fabbro“.

In compagnia di Fabio Gonnella, un vero fabbro storico titolare di una delle botteghe artigiane più antiche d’Italia, scopriremo assieme i segreti dell’arte fabbrile, uno dei mestieri più importanti nella società medievale.

 

 

Tutti i giovedì: “La casa del minatore“.

Nella meravigliosa cornice della casa ricostruita si terranno una serie di attività legate alla vita domestica nella casa del minatore. Raccolta di erbe spontanee e preparazione di sale aromatizzato, giochi medievali, manipolazione dell’argilla e tante altre attività, aspettando l’apertura serale della Rocca da poco illuminata.

 

Una delle postazioni di giochi medievali

 

Tutti i venerdì: “Arcieri nel bosco“.

Ancora una volta il nostro Fabio Gonnella, istruttore riconosciuto di Tiro con l’arco, insegnerà i rudimenti di un’arte così elegante come il tiro con l’arco.

 

Vi aspettiamo per vivere insieme l’esperienza unica di un giorno nell’Anno Mille….

Per info e aggiornamenti seguiteci sulla nostra Pagina Facebook.

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *