Il borgo di Buriano

Il territorio degli Etruschi
Prenota adesso

Scopri la vivace comunitĂ , indimenticabili esperienze e alloggi confortevoli

Buriano è un caratteristico borgo medievale della Maremma Toscana, parte del territorio del comune di Castiglione della Pescaia (GR). Il paese sorge su Poggio Arcione ed è circondato da altri borghi con tradizioni etrusche e storie avvincenti. Ognuna di queste realtà è ricca di racconti ed eventi che attendono di essere riscoperti e rivalorizzati. Oggi, passeggiando per Buriano, si è colpiti dalla calma e dalla bellezza del paesaggio, che toglie letteralmente il fiato. Il silenzio, quindi, è conseguenza della visuale stupefacente ma rappresenta anche un momento di latenza.I racconti degli scorci segreti del castello, le narrazioni delle famiglie burianesi, le leggende di draghi, il miracolo delle barlette, sono in attesa di rinascere, di essere riscoperti, riascoltati e condivisi.

comunitĂ  e botteghe

La comunità burianese è presente e attiva, pronta ad accogliere i visitatori o i vicini curiosi. Da qualche mese, infatti, è partito il progetto di “Accoglienza Turistica Diffusa” nel territorio di Buriano, promosso dal comune, che ha l’obiettivo di valorizzare il borgo a livello turistico facendo leva sul patrimonio architettonico, immobiliare, storico e culturale. Gli abitanti sono l’anello centrale del progetto e infatti, liberamente, imprenditori e compaesani si sono uniti.  A Buriano oggi si ri-pensa al significato del vivere in una comunità e dell’esserne parte attiva e viene discusso soprattutto il modo con cui comunicare e promuovere questo modello esistenziale. 

L’ospitalitĂ  del borgo

“Apriamo le nostre case a voi ospiti e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e indimenticabile!”. L’autenticità dell’ospitalità diffusa traspare da queste parole che il proprietario di una casa nel borgo dedica ai suoi ospiti. Vivere in un borgo un’esperienza anche breve significa diventare parte di una comunità, soggiornare in appartamenti e/o affittacamere dove si respira la storia della famiglia proprietaria negli arredi, nelle foto, nell’atmosfera. Tutti gli alloggi che aderiscono al progetto di Accoglienza Turistica Diffusa si caratterizzano per la cura e attenzione al dettaglio, per il confort delle sistemazioni e per la loro differenziazione.  

Nei nostri borghi troverai alloggi di varia metratura e tipologia; la classificazione è basata sulla quantità di servizi offerti, sulla posizione e sulle caratteristiche interne della casa.

Alloggi per ogni esigenza

Alloggi Comfort

Abitazioni dotate di tutti i servizi di cui puoi aver bisogno, per goderti nel comfort più totale un’esperienza unica in un borgo bellissimo della Toscana. 

Alloggi Standard

Abitazioni dotate dei servizi essenziali, ideali per godersi una vera esperienza di vita del borgo.

Alloggi Semplici

Abitazioni essenziali, ottimi per chi ama passare tutto il giorno a vivere esperienze nel borgo e nei dintorni, per poi godersi un meritato riposo in una casa semplice.

Le esperienze del borgo

Outdoor

Un trekking guidato sulle tracce di San Guglielmo di Malavalle, immersi nei boschi di Castiglione della Pescaia.

Un racconto fatto di storia, archeologia, leggenda, tradizioni, e dove il sacro e profano si fondono insieme in una scenografia che caratterizza questi luoghi di Maremma.

Sul nostro cammino incontreremo i resti dell’acquedotto lorenese e raggiungeremo infine il Monastero di Malavalle, dove a seconda del momento dell’anno, potremo scoprire se il foro oculare che si trova nella volta della chiesa, proiettava davvero un raggio di luce sull’altare durante il solstizio d’estate.

L’itinerario di 5 km è di facile percorrenza; sono necessarie scarpe da trekking o da ginnastica, crema solare, cappello e acqua in stagione calda.

Tradizione Maremmana 

Esperienze a contatto con vacche maremmane, cavalli maremmani e butteri.

AttivitĂ  di Strigliatura e bardatura del cavallo, costruzione di un uncino da buttero, partecipazione nella ferratura di un cavallo. PossibilitĂ  di accarezzare gli animali.

Gite sul carro trainato dai buoi. Dimostrazioni del lavoro del buttero. Sbrancamento vitelli.

Degustazioni con prodotti locali e prodotti biologici prodotti in azienda. Vendita diretta pasta 100% grani antichi e farina 100% grani antichi (prodotte rigorosamente con grani coltivati nei nostri campi).

Arte e Scultura

La Maremma che unisce Arte e Natura  il giardino di Rodolfo Lacquaniti bioarchitetto, è l’artista ideatore e realizzatore di Viaggio di Ritorno, un percorso inverso in direzione della realtà del codice genetico.

Linguaggi dell’arte contemporanea totale: istallazioni, video-art, pittura, performance, musica, fotografia, parola, gesto, live arts, poesia e propone una riflessione sulla società dei consumi.

Il momento di riflessione parte dall’impoverimento energetico che affligge l’uomo contemporaneo.

La visione creativa di Lacquaniti si muove nel riutilizzo di oggetti, scarti, rifiuti che assemblati tra di loro diventano arte universale.

Cooking Class

Le lezioni della nostra scuola di cucina completano l’esperienza alla Locanda , coinvolgendovi in quella che è un elemento essenziale della vita italiana: la cucina.
Negli anni abbiamo sviluppato delle lezioni divertenti dove l’ospite può imparare dei piatti speciali con l’aiuto della cuoca Elisa.
Potrete imparare i metodi della preparazione della pasta fatta ia mano oppure una ricetta maremmana dall’antipasto al dolce.
L’esperienza termina con un delizioso pranzo dei piatti cucinati in giardino accompagnato da un buon vino locale.
Unitevi a noi per una divertente esperienza – Buon Appetito!

Laboratorio Artigianale

Corso teorico e pratico per apprendere le tecniche di intreccio e realizzare cesti e piccoli cestini. 

Tutte le settimane nel centro del borgo di Buriano ci si ritrova con il maestro artigiano per apprendere questa antica tradizione in cui viene raccontata la raccolta e la metodologia dell’intreccio.

L’esperienza è adatta a tutti adulti e bambini,  Lorenzo Lucentini di Legno     d’ olivo creazioni artigianali ci consegnerĂ  il kit per lavorare (forbici, coltellino, regolo in legno). Esperienza in famiglia attivitĂ  gratuita per i bambini. 

Laboratorio con la Natura

Questo piccolo laboratorio di erboristeria e cosmesi naturale si propone di illustrare ai partecipanti i fondamenti per la preparazione domestica di due rimedi fitoterapici di base e di alcuni prodotti per la cura della persona, utilizzando in prevalenza le materie prime che la natura offre.

I prodotti verranno lavorati direttamente fronte ai partecipanti che potranno assistere alle varie fasi di preparazione.

Esperienza aperta a tutti adulti e bambini. 

Nel costo sono inclusi i materiali per la preparazione dei prodotti.

Ogni partecipante andrĂ  a casa con alcuni campioncini dei prodotti realizzati.

Scopri tutte le esperienze

I punti di interesse

Abbiamo accuratamente selezionato i punti di maggior interesse di questo borgo, così da poterti aiutare nel trovare valore in ogni angolo e conoscere tutte le attività a tua disposizione.

Come Raggiungere il Borgo di Buriano

In Auto Supestrada Aurelia E80 uscita Braccagni / Strada Provinciale Bozzone / Stada Provinciale Macchiascandone

Stazione Grosseto F.S. Autolinea Extra Urbana 44C “Caldana Centro” Arrivo a Buriano Fermata Manovra Bus

INFO Prenotazioni e Preventivi  : accoglienzaprogettoborghi@gmail.com Contatto Borgo di Buriano Giancarlo e Angelica  Tel: 3478451063 WhatsApp

I nostri partner

I nostri contatti

Per qualsiasi esigenza il referente saprĂ  aiutarti.

Accetti i termini e condizioni?

3 + 14 =