Il borgo di Caldana

Il paese del rinascimento
Prenota adesso

Scopri la vivace comunità, indimenticabili esperienze e alloggi confortevoli

Sulle ultime Colline Metallifere, in Maremma Toscana, sorge Caldana, una piccola frazione del comune di Gavorrano. Il suo nome deriva dall’acque calde che già ai tempi di Plinio sgorgavano alla base dalla collina del paese nella zona de Il Bagnaccio. A seguito del lavoro delle miniere le acque hanno seguito altre vie sotterranee. Questo esclusivo borgo ha una storia molto tormentata; passato di proprietà di famiglia in famiglia ricevette il suo vigore e ricchezza dopo le guerre grazie alla Famiglia degli Austini. È proprio agli Austini che dobbiamo il carattere esclusivo di questo piccolo borgo in Maremma. Passeggiando tra le vie del centro storico l’ospite si trova uno scenario non medievale, caratteristico dei paesi del territorio, ma ben rinascimentale, già riconoscibile nella facciata della bellissima Chiesa di San Biagio. Solo passeggiando tra le sue vie si respira questo rinnovo, questa apertura alla rinascita grazie anche ai bellissimi scorci paesaggistici che girano tutto intorno al borgo. 

comunità e botteghe

Prenotare una vacanza in un borgo vuol dire vivere la sua gente, respirare la sua atmosfera, diventare parte di un popolo che tanto ama quel paese, e nonostante ne sia così geloso decide di aprirlo a voi. Nasce dalle persone del borgo il desiderio di organizzare il progetto di “Accoglienza Turistica Diffusa” per i futuri cittadini temporanei. Arricchendo le vostre giornate di un caloroso saluto, di un sorriso, di una storia, di un aneddoto, di una fantastica esperienza che vi farà sentire un cittadino di questo magico luogo. Tutti per renderti un Ospite Felice

L’ospitalità del borgo

“Apriamo le nostre case a voi ospiti e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e indimenticabile!”. L’autenticità dell’ospitalità diffusa traspare da queste parole che il proprietario di una casa nel borgo dedica ai suoi ospiti. Vivere in un borgo un’esperienza anche breve significa diventare parte di una comunità, soggiornare in appartamenti e/o affittacamere dove si respira la storia della famiglia proprietaria negli arredi, nelle foto, nell’atmosfera. Tutti gli alloggi che aderiscono al progetto di Accoglienza Turistica Diffusa si caratterizzano per la cura e attenzione al dettaglio, per il confort delle sistemazioni e per la loro differenziazione.  

Nei nostri borghi troverai alloggi di varia metratura e tipologia; la classificazione è basata sulla quantità di servizi offerti, sulla posizione e sulle caratteristiche interne della casa.

Alloggi per ogni esigenza

Alloggi Comfort

Abitazioni dotate di tutti i servizi di cui puoi aver bisogno, per goderti nel comfort più totale un’esperienza unica in un borgo bellissimo della Toscana. Scopri tutti gli alloggi seguendo il link, ognuno ha una sua caratteristica.

Alloggi Standard

Abitazioni dotate dei servizi essenziali, ideali per godersi una vera esperienza di vita del borgo. Scopri tutti gli alloggi seguendo il link, ognuno ha una sua caratteristica.

Alloggi Semplici

Abitazioni essenziali, ottimi per chi ama passare tutto il giorno a vivere esperienze nel borgo e nei dintorni, per poi godersi un meritato riposo in una casa semplice. Scopri tutti gli alloggi seguendo il link, ognuno ha una sua caratteristica.

Le esperienze del borgo

Benessere e relax

Partire per una vacanza significa voglia di “rilassarsi” e fuggire dalla routine quotidiana. Tranquillità, calma, relax, cultura e tradizioni a disposizione in un borgo. Prenota la tua esperienza di benessere con massaggi direttamente a domicilio, oppure una giornata in un centro benessere a un paio di km dal centro storico del borgo. Vedi tutte le nostre esperienze dedicate al relax.

Food & Wine

Cibo e vino, i protagonisti della buona riuscita di una vacanza. Nel borgo non solo potrai degustare piatti divini nei ristoranti a disposizione ma troverai l’esperto di vino che riconosce il profumo dei suoi vitigni e ne racconta il fascino della preparazione del vino; l’esperto di olio che trascina voi ospiti in un mondo  affascinante dell’oliva e della sua lavorazione.

Laboratorio artigianale

Concepire la vacanza come un’esperienza da portare a casa con un laboratorio di artigianato, in un borgo è possibile; nei laboratori e corsi che puoi prenotare nel borgo puoi imparare a lavorare il legno oppure il cuoio e portare a casa il souvenir realizzato. 

Wedding

Un matrimonio in un borgo, fino a poco tempo fa quasi inimmaginabile oggi diventa realtà. Con un team di professionisti al tuo servizio, puoi organizzare una suggestiva cerimonia in una delle bellissime cantine del centro storico, allestire il tavolo del banchetto nelle vie del centro storico e tagliare la torta come da tradizione con vista verso le campagne di Maremma che circondano il borgo. Il matrimonio diventa una vacanza per gli ospiti; organizzeremo il soggiorno dei vostri ospiti e sarà indimenticabile.

Cooking class

Una vacanza in un borgo può essere l’occasione per scoprire i segreti della cucina toscana grazie ai cuochi dei ristoranti nel borgo e alle cuoche delle sagre paesane che ogni anno animano le cucine delle feste eno- gastronomiche con le loro storie e i profumi della cucina. Il corso di cucina è l’occasione per imparare a fare la pasta fatta in casa, per esempio, con il cuoco che mentre prepara e mostra l’arte della cucina a voi ospiti racconta la storia della nonna che preparava la sfoglia in casa la domenica per i nipoti. Nel borgo si mangia bene ascoltando le storie della comunità!

Outdoor

Scoprire il territorio che circonda il borgo ma anche il borgo stesso in bicicletta e a piedi è il miglior modo per vederlo tutto e sentirne l’atmosfera. All’aria aperta si possono fare tante attività e tra queste lo yoga in scenari bellissimi. All’aria aperta si possono fare tante attività e tra queste lo yoga in scenari bellissimi. Il trekking alle Cave di Marmo di Caldana e la pratica dello yoga nel silenzio di questo scenario è una delle esperienze che puoi vivere qui.

I punti di interesse

Abbiamo accuratamente selezionato i punti di maggior interesse di questo borgo, così da poterti aiutare nel trovare valore in ogni angolo e conoscere tutte le attività a tua disposizione.

Nel Borgo troverai un info point a tua disposizione per ritirare la chiave del tuo alloggio oppure per prenotare le esperienze e attività che puoi qui praticare. L’infopoint è situato nella sala dell’Ex Frantoio di Caldana in Via Fiume. 

Come raggiungere Caldana: da Nord e da Sud prendere la SS1 e uscire a Gavorrano Scalo oppure Gavorrano. All’uscita seguire le indicazioni per Caldana. 

 

I nostri partner

I nostri contatti

Per qualsiasi esigenza il referente saprà aiutarti.

Accetti i termini e condizioni?

2 + 7 =