Musei e Valorizzazione dei Beni Culturali
Coopera propone una metodologia di intervento “bottom up” (dal basso verso l’alto), nella
convinzione che sia la strategia piĂą adatta a valorizzare il patrimonio di risorse presenti. Questo
programma per le aree interne (borghi, centri storici, frazioni) nasce dunque dalla
consapevolezza del valore dei principi dell’autocostruzione collettiva da parte delle comunità .
L’approccio partecipativo della comunità che diventa la linfa di sviluppo nel costruire e
sviluppare un ecosistema locale in grado di gestire i servizi, l’intrattenimento e le esperienze
turistiche da vivere nel borgo e sul territorio circostante.
Generare un network territoriale in grado di sviluppare un ecosistema inclusivo e partecipativo
di tutti i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio dove operano tutte quelle realtĂ
pubbliche e private interessate allo sviluppo delle aree rurali ( Gal, associazioni, unione dei
comuni, comunitĂ montane, associazioni di categoria, ecc).
Coopera sostiene percorsi strutturati per la costituzione di cooperative di comunitĂ . Il soggetto
giuridico che sia realmente in grado di avviare un nuovo processo di apprendimento collettivo
capace di far prendere agli abitanti coscienza delle proprie capacitĂ e di trasformarli, attraverso
l’impresa, in un attore collettivo in grado di superare le attitudini fataliste e le tradizionali divisioni
interne è necessaria la sua istituzionalizzazione. Solo così le nuove modalità di azione
diventano prassi e la cooperativa di comunità può acquisire la legittimazione nella comunità ,
diventare un soggetto autonomo riconosciuto anche dalle istituzioni pubbliche e dai soggetti
economici locali e operare con una logica di funzionamento sistemico. L’esito di queste
esperienze di imprenditorialità comunitaria non dovrebbe, però, essere lasciato esclusivamente
alla capacitĂ delle singole comunitĂ di auto-organizzarsi, a partire dalle sole competenze
presenti all’interno della comunità . La cooperativa di comunità , per essere considerata tale,
deve avere come esplicito obiettivo quello di produrre vantaggi diffusi per la comunitĂ alla quale
i soci promotori appartengono o che eleggono come propria.
La valorizzazione e realizzazione del Prodotto Borghi Toscana
La Valorizzazione e Realizzazione di un prodotto turistico omogeneo denominato “Prodotto Borghi Toscana” autonomo, indipendente, disintermediato che si aggiunge all’offerta balneare già presente sui nostri territori. Accompagnare collettività nella co-creazione di...
Giornata europea dei Parchi 2019
Il 24 maggio 2019 si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e il tema di quest’anno sarà “La Natura, il nostro tesoro”. In questa occasione, nell'ambito di un calendario di visite che si terranno nel fine settimana compreso tra il 24 e il 26 maggio in...