Il Turismo archeologico è un settore in crescita esponenziale e l’offerta di CoopEra, in collaborazione con l’agenzia Jabalì Viaggi di Grosseto, è frutto dell’esperienza degli ultimi 7 anni. In Viaggio con l’Archeologo è un marchio di garanzia per chi vuole vivere un’esperienza diversa dal solito viaggio guidato.
Siamo da poco rientrati da uno dei viaggi ai quali siamo più legati. Una settimana in Israele e Palestina alla scoperta delle mille sfaccettature di un paese dai numerosi contrasti ma dal fascino indiscusso.
Israele è il mosaico di una storia millenaria dai contrasti a tinte forti. Fulcro delle tre grandi religioni monoteistiche. Storico crocevia del Mar Mediterraneo dal momento in cui l’uomo neolitico decise di costruire il primo insediamento stabile nella lussureggiante Gerico, circa 10000 anni addietro.
La Terra Santa è difficile da descrivere in poche parole. Non ci sono immagini che possono racchiudere la mescolanza di suoni, di melodie, di profumi e di colori che segnano in maniera indelebile il cuore del viaggiatore.
Abbiamo l’ambizione di compiere un viaggio nel tempo, nello spazio e nello spirito. Non si tratta di un viaggio a carattere religioso ma è chiaramente impossibile prescindere dal portato sacro che hanno i luoghi che visiteremo. Gerusalemme è la Città Santa per le tre religioni monoteistiche. Le Sacre Scritture sono un testo che ha segnato la storia di quei luoghi e che possono e devono essere analizzate alla stregua di un documento storico, inserendole nel giusto contesto sociale e politico nel quale furono scritte. Amiamo definire il nostro viaggio un Pellegrinaggio laico, per compiere il quale, la presenza di un Archeologo conoscitore della storia e della cultura di quei luoghi, si rivelerà di fondamentale importanza al fine di aiutare i nostri compagni di viaggio a interpretare in maniera corretta non soltanto i monumenti unici e incantevoli ma soprattutto i fortissimi contrasti che si troveranno a incontrare.
Visiteremo assieme i monumenti più importanti che segnano la storia della Terra Santa, eredità dell’Impero Romano, della carismatica e affascinante figura di Erode il Grande, dell’epoca delle Crociate, fino ad arrivare alla fase contemporanea splendidamente testimoniata da una metropoli all’avanguardia come Tel Aviv.
Oltre alle Guide locali il nostro accompagnatore archeologo sarà Alessandro Fichera, che da 8 anni segue il Restauro della Basilica della Natività di Betlemme, uno dei monumenti più importanti per la Cristianità e non solo dal punto di vista religioso.
Siamo rientrati da poco ma stiamo già programmando la prossima partenza.