Il borgo di Roccastrada

Il paese delle rocche
Prenota adesso

Scopri la vivace comunità, indimenticabili esperienze e alloggi confortevoli

 Roccastrada sorse in epoca medievale sulla vetta di una collina come possedimento della nobile famiglia degli Aldobrandeschi. Si estende tra la pianura della Maremma Grossetana e le Colline Metallifere e, insieme ad altri sette comuni, compone il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere. Le cinte murarie, tutte di epoca medioevale, caratterizzano i borghi di Roccatederighi, Montemassi Torniella e Roccastrada, ma di notevole bellezza sono anche gli antichi castelli, come quello di Montemassi, sorto poco dopo l’anno mille e rappresentato in un celebre affresco di Simone Martini nel Palazzo Pubblico di Siena; il castello del Belagaio, all’interno della Riserva Naturale Farma, quello di Sassoforte e quello di Roccatederighi. Merita una visita anche il Teatro dei Concordi a Roccastrada, che domina con la sua facciata neo cinquecentesca il moderno centro abitato e ospita in estate eventi e mostre e nella stagione invernale un cartellone teatrale sempre interessante. Il Comune fa parte dell’Associazione Città dell’Olio ed il suo territorio è incluso nell’itinerario enogastronomico Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima.

comunità e botteghe

comunità e identità sono le parole chiavi che la cittadinanza del  borgo ha deciso di utilizzare per contribuire al ripopolamento del borgo attraverso una nuova modalità di vivere il territorio. La condivisione progettuale prima e quella dello stile di vita poi sono la chiave di volta dell’intero programma di Accoglienza Turistica Diffusa. Cura, scambio, accoglienza sono attitudini quindi ben radicate nel territorio di Roccastrada e che ben si prestano ad un progetto di ridefinizione turistica. I vicoli, le botteghe, le case aperte per chi desidera conoscere la storia, le tradizioni di una comunità autentica e ricca di storie che attraverso la memoria e il racconto arriva ai cittadini temporanei che decidono di vivere e trasferirsi in questi luoghi.

L’ospitalità del borgo

“Apriamo le nostre case a voi ospiti e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e indimenticabile!”. L’autenticità dell’ospitalità diffusa traspare da queste parole che il proprietario di una casa nel borgo dedica ai suoi ospiti. Vivere in un borgo un’esperienza anche breve significa diventare parte di una comunità, soggiornare in appartamenti e/o affittacamere dove si respira la storia della famiglia proprietaria negli arredi, nelle foto, nell’atmosfera. Tutti gli alloggi che aderiscono al progetto di Accoglienza Turistica Diffusa si caratterizzano per la cura e attenzione al dettaglio, per il confort delle sistemazioni e per la loro differenziazione.  

Nei nostri borghi troverai alloggi di varia metratura e tipologia; la classificazione è basata sulla quantità di servizi offerti, sulla posizione e sulle caratteristiche interne della casa.

Alloggi per ogni esigenza

Alloggi Comfort

Abitazioni dotate di tutti i servizi di cui puoi aver bisogno, per goderti nel comfort più totale un’esperienza unica in un borgo bellissimo della Toscana. 

Alloggi Standard

Abitazioni dotate dei servizi essenziali, ideali per godersi una vera esperienza di vita del borgo.

Alloggi Semplici

Abitazioni essenziali, ottimi per chi ama passare tutto il giorno a vivere esperienze nel borgo e nei dintorni, per poi godersi un meritato riposo in una casa semplice.

Le esperienze del borgo

Yoga in vigna

Immaginate di perdervi tra i vigneti, contemplare la natura in armonia e ricaricare di energia il vostro corpo. Tutti possono praticare lo yoga. Con la pratica dello Yoga le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si rinforza. Il sistema
circolatorio migliora, le difese immunitarie si accrescono, il corpo diventa più forte in caso di malattia. Il
processo di invecchiamento viene ritardato, la mente si calma, si riequilibra e si rilassa.
Dopo il rilassamento vi aspetta la visita ad una realtà agricola vitivinicola del territorio di Roccastrada, con degustazione di 4 vini locali.

Food & Wine

Cibo e vino, i protagonisti della buona riuscita di una vacanza. Nel borgo non solo potrai degustare piatti divini nei ristoranti a disposizione ma troverai l’esperto di vino che riconosce il profumo dei suoi vitigni e ne racconta il fascino della preparazione del vino; l’esperto di olio che trascina voi ospiti in un mondo  affascinante dell’oliva e della sua lavorazione.

Volare in Maremma

L’esperienza di volo comincia dal gonfiaggio a terra dell’aerostato, un momento che riflette tutto lo charme del volo… che qualcuno ha definito come “la danza del Pilota”. Quando il pallone è pronto è tempo di salire dentro la cesta della mongolfiera e magari preparare la macchina fotografica o la gopro. A seconda di cosa ci riserverà il vento, potremo sorvolare la città e i suoi affascinanti edifici medievali, oppure, con la vista della città di Siena sempre sullo sfondo, potremmo ammirare il caratteristico Chianti se la brezza ci porta verso nord, o ancora le dolci colline delle Crete Senesi se invece verremo diretti verso
sud/sud-est. In ognuno dei casi l’esperienza sarà unica e indimenticabile!

Il fascino del vino

Quando si parla di Maremma non si può non pensare anche al suo vino. Nei dintorni del territorio del Borgo di Roccastrada vi porteremo alla scoperta delle cantine vinicole, dei loro prodotti e delle loro varie caratteristiche. I tour comprendono sempre la visita in vigna, alla cantina dell’azienda con guida che vi racconterà come nasce il vino e tutto l’affascinante processo dal frutto alla bevanda così tanto ricercata e amata. Si conclude con una degustazione di vini locali e prodotti del territorio.

Cooking class

Scoprire il territorio che circonda il borgo ma anche il borgo stesso in bicicletta e a piedi è il miglior modo per vederlo tutto e sentirne l’atmosfera. Puoi noleggiare una mtb oppure una e-bike, entrambe nel pieno rispetto della natura e del mondo dell’ecosostenibilità. All’aria aperta si possono fare tante attività e tra queste anche l’equitazione con guide certificate.

Outdoor

Scoprire il territorio che circonda il borgo ma anche il borgo stesso in bicicletta e a piedi è il miglior modo per vederlo tutto e sentirne l’atmosfera. All’aria aperta si possono fare tante attività e tra queste lo yoga in scenari bellissimi.

I punti di interesse

Abbiamo accuratamente selezionato i punti di maggior interesse di questo borgo, così da poterti aiutare nel trovare valore in ogni angolo e conoscere tutte le attività a tua disposizione.                                                 

INFO Prenotazioni e Preventivi  : accoglienzaprogettoborghi@gmail.com Contatto Borgo di Roccastrada                        

I nostri partner

I nostri contatti

Per qualsiasi esigenza il referente saprà aiutarti.

Accetti i termini e condizioni?

11 + 1 =