Il Castello, il borgo Medioevale e le sue indimenticabili Spiagge. Scopri le vivaci esperienze, gli alloggi confortevoli e la sua comunità.
Scarlino nel cuore della Maremma toscana, è residenza estiva particolarmente amata dai turisti. Il paese ha conservato il carattere autentico di un borgo medievale. Gli ospiti amano la sua quiete atmosfera, le strette viuzze piastrellate che conducono in salita alla piazza centrale, la fortezza, il vecchio negozio di generi alimentari, gli sguardi delle donne anziane dietro le tendine. Tutto riporta al passato.Il borgo non è lontano dalle meravigliose spiagge e dalle piccole baie di Cala Martina e Cala Violina e nella parte alta del borgo la Rocca Aldobrandesca, conosciuta anche come Rocca Pisana (dai proprietari succeduti agli Aldobrandeschi) o Castello di Scarlino. Anticamente si presentava così come lo vediamo oggi, con una base a forma pentagonale irregolare e tre torri agli angoli della cinta muraria, ognuno con una forma diversa. I vigneti lungo la strada del vino Monteregio di Massa Marittima invitano poi a piacevoli escursioni e a visite ai produttori locali per degustare i pregiati vini DOC. Particolarmente amate sono anche le manifestazioni folkloristiche: ogni anno, il 19 agosto, ha luogo la festa folkloristica delle Carriere, una competizione tra le
tre contrade del paese, Donato, Rocca e centro.
comunità e botteghe
Prenotare una vacanza nel borgo di Scarlino vuol dire vivere la sua gente, respirare la sua atmosfera, diventare parte dei residenti che tanto ama il proprio paese. Il progetto di “Accoglienza Turistica Diffusa” nasce per offrire ai residenti temporanei, un’informazione, un’accoglienza uniforme ed omogenea per i futuri cittadini temporanei che sceglieranno di raggiungere e scoprire Scarlino. Ma anche per sostenere, salvaguardare la bellezza di questo luogo, arricchendolo di piccole iniziative con il coinvolgimento dei residenti che si prenderanno cura di voi.
L’ospitalità del borgo
“Apriamo le nostre case a voi ospiti e ci auguriamo che il vostro soggiorno sia piacevole e indimenticabile!”. L’autenticità dell’ospitalità diffusa traspare da queste parole che il proprietario di una casa nel borgo dedica ai suoi ospiti. Vivere in un borgo un’esperienza anche breve significa diventare parte di una comunità, soggiornare in appartamenti e/o affittacamere dove si respira la storia della famiglia proprietaria negli arredi, nelle foto, nell’atmosfera. Tutti gli alloggi che aderiscono al progetto di Accoglienza Turistica Diffusa si caratterizzano per la cura e attenzione al dettaglio, per il confort delle sistemazioni e per la loro differenziazione.
Nei nostri borghi troverai alloggi di varia metratura e tipologia; la classificazione è basata sulla quantità di servizi offerti, sulla posizione e sulle caratteristiche interne della casa.
Alloggi per ogni esigenza
Alloggi Comfort
Abitazioni dotate di tutti i servizi di cui puoi aver bisogno, per goderti nel comfort più totale un’esperienza unica in un borgo bellissimo della Toscana. Scopri tutti gli alloggi seguendo il link, ognuno ha una sua caratteristica.
Alloggi Standard
Abitazioni dotate dei servizi essenziali, ideali per godersi una vera esperienza di vita del borgo. Scopri tutti gli alloggi seguendo il link, ognuno ha una sua caratteristica.
Alloggi Semplici
Abitazioni essenziali, ottimi per chi ama passare tutto il giorno a vivere esperienze nel borgo e nei dintorni, per poi godersi un meritato riposo in una casa semplice. Scopri tutti gli alloggi seguendo il link, ognuno ha una sua caratteristica.
Camere del Borgo
Solo Camere con Bagno, ottimi per chi ama passare tutto il giorno a vivere esperienze nel borgo e nei dintorni. Scopri tutte le camere disponibili seguendo il link.
Le esperienze del borgo
Benessere e relax
Partire per una vacanza significa voglia di “rilassarsi” e fuggire dalla routine quotidiana. Tranquillità, calma, relax, cultura e tradizioni a disposizione in un borgo. Prenota la tua esperienza di benessere con massaggi direttamente a domicilio, oppure una giornata in un centro benessere a un paio di km dal centro storico del borgo. Vedi tutte le nostre esperienze dedicate al relax.
Food & Wine
Cibo e vino, i protagonisti della buona riuscita di una vacanza. Nel borgo non solo potrai degustare piatti divini nei ristoranti a disposizione ma troverai l’esperto di vino che riconosce il profumo dei suoi vitigni e ne racconta il fascino della preparazione del vino; l’esperto di olio che trascina voi ospiti in un mondo affascinante dell’oliva e della sua lavorazione.
Laboratorio artigianale
Concepire la vacanza come un’esperienza da portare a casa con un laboratorio di artigianato, in un borgo è possibile; nei laboratori e corsi che puoi prenotare nel borgo puoi imparare a lavorare il legno oppure il cuoio e portare a casa il souvenir realizzato.
Wedding
Un matrimonio in un borgo, fino a poco tempo fa quasi inimmaginabile oggi diventa realtà. Con un team di professionisti al tuo servizio, puoi organizzare una suggestiva cerimonia in una delle bellissime cantine del centro storico, allestire il tavolo del banchetto nelle vie del centro storico e tagliare la torta come da tradizione con vista verso le campagne di Maremma che circondano il borgo. Il matrimonio diventa una vacanza per gli ospiti; organizzeremo il soggiorno dei vostri ospiti e sarà indimenticabile.
Cooking class
Una vacanza in un borgo può essere l’occasione per scoprire i segreti della cucina toscana grazie ai cuochi dei ristoranti nel borgo e alle cuoche delle sagre paesane che ogni anno animano le cucine delle feste eno- gastronomiche con le loro storie e i profumi della cucina. Il corso di cucina è l’occasione per imparare a fare la pasta fatta in casa, per esempio, con il cuoco che mentre prepara e mostra l’arte della cucina a voi ospiti racconta la storia della nonna che preparava la sfoglia in casa la domenica per i nipoti. Nel borgo si mangia bene ascoltando le storie della comunità!
Outdoor
Scoprire il territorio che circonda il borgo ma anche il borgo stesso in bicicletta e a piedi è il miglior modo per vederlo tutto e sentirne l’atmosfera. All’aria aperta si possono fare tante attività e tra queste lo yoga in scenari bellissimi. All’aria aperta si possono fare tante attività e tra queste lo yoga in scenari bellissimi. Il trekking alle Cave di Marmo di Caldana e la pratica dello yoga nel silenzio di questo scenario è una delle esperienze che puoi vivere qui.
I punti di interesse
Abbiamo accuratamente selezionato i punti di maggior interesse di questo borgo, così da poterti aiutare nel trovare valore in ogni angolo e conoscere tutte le attività a tua disposizione.
Nel Borgo troverai un info point a tua disposizione per ritirare la chiave del tuo alloggio oppure per prenotare le esperienze e attività che puoi qui praticare. L’infopoint è situato nella sala
Come raggiungere Scarlino: da Nord e da Sud prendere la SS1 e uscire a Gavorrano Scalo oppure Gavorrano. All’uscita seguire le indicazioni per
INFO Prenotazioni e Preventivi : accoglienzaprogettoborghi@gmail.com Contatto Borgo di Scarlino Tel: 3454550293 WhatsApp
I nostri partner
I nostri contatti
Per qualsiasi esigenza il referente saprà aiutarti.